MENU

Palio

Settimane Palio

Giugno è il periodo dell’anno nel quale le attività rionali si concretizzano nel massimo dell’impegno: per il Gruppo Storico e la Scuderia è il momento delle gare, mentre i volontari lavorano per realizzare gli eventi in programma nelle tre settimane che precedono il Palio.

Il Rione si veste a festa: drappi con lo stemma scendono dalle finestre che si affacciano sulla corte ed annunciano l’atmosfera speciale, quasi solenne, che si percepisce in quei giorni.

Il palco troneggia al centro del cortile, spia degli spettacoli che si susseguiranno, serata dopo serata: dal ballo country alle danze folk tradizionali romagnole, rappresentazioni teatrali e concerti dal vivo.

La cucina rionale lavora a pieno ritmo per sfornare tutte le sere le specialità tradizionali: pizza, pasta, carne alla brace, nonché piatti speciali.  

Il culmine di queste intense settimane sono sicuramente le cene propiziatorie: la luce delle fiaccole, gli striscioni e i festoni verdi tesi da un lato all’altro contribuiscono a rendere l’atmosfera carica di emozioni. Il chiostro interno si riempie di rionali e amici pronti a sostenere e dare la giusta carica al cavaliere. E’ il momento clou, il momento in cui si fanno i conti con l’anno di preparazione appena trascorso che avrà il suo epilogo l’indomani.

Vengono ringraziati coloro che hanno contribuito alle attività rionali: le scuderie, il gruppo storico, il gruppo delle nuove leve e quello degli Over, la sala costumi, la cucina, tutte le associazioni che hanno scelto il Rione come punto di riferimento e di collaborazione; insomma le entità che rendono vive, attive e feconde queste mura. Viene consegnato il premio al rionale dell’anno, il Premio Dalla Croce, a chi si è distinto in particolare per l’impegno, il tempo e la dedizione dati al Rione, con la consapevolezza che è l’apporto di tutti a fare la differenza. Si cena insieme, fra discorsi e ringraziamenti goliardicamente interrotti dai cori a sostegno dei propri colori finché non risuona il “Battito”, l’inno ufficiale, cantato come una sola voce da tutti i rionali.

NEWS

Tenzone Aurea 2019

13-14-15 settembre a Faenza appuntamento con i Campionati Nazionali sbandieratori e musici. Non perdetevi un weekend ricco di emozioni! https://www.facebook.com/events/539479850155499

LEGGI DI PIÙ

Cena Propiziatoria della Bigorda d'Oro

Si sa, le nostre propiziatorie sono una Bomba! Nella suggestiva cornice del nostro Chiostro alla vigilia della BIGORDA D'ORO prende vita la Cena Propiziatoria!Da anni nel nostro rione vige la filosofia che questa è la festa dei Rionali che aprono le proprie porte all'intera cittadinanza di Faenza e non solo. Tutti sono i benvenuti e […]

LEGGI DI PIÙ

Online il nostro nuovo sito

Da oggi è online il nuovo sito del Rione Verde, un progetto web rinnovato e ampliato, ricco di contenuti e dinamico come lo è il nostro Rione. Il sito è solo il primo passo di una strategia di comunicazione online che intende rappresentare tutte le diverse realtà che ruotano attorno al Rione Verde con una […]

LEGGI DI PIÙ
info@rioneverde.net
+39 0546 681281
+39 335 700 0994 
via Cavour 37, Faenza
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram