Giugno è il periodo dell’anno nel quale le attività rionali si concretizzano nel massimo dell’impegno: per il Gruppo Storico e la Scuderia è il momento delle gare, mentre i volontari lavorano per realizzare gli eventi in programma nelle tre settimane che precedono il Palio.
Il Rione si veste a festa: drappi con lo stemma scendono dalle finestre che si affacciano sulla corte ed annunciano l’atmosfera speciale, quasi solenne, che si percepisce in quei giorni.
Il palco troneggia al centro del cortile, spia degli spettacoli che si susseguiranno, serata dopo serata: dal ballo country alle danze folk tradizionali romagnole, rappresentazioni teatrali e concerti dal vivo.
La cucina rionale lavora a pieno ritmo per sfornare tutte le sere le specialità tradizionali: pizza, pasta, carne alla brace, nonché piatti speciali.
Il culmine di queste intense settimane sono sicuramente le cene propiziatorie: la luce delle fiaccole, gli striscioni e i festoni verdi tesi da un lato all’altro contribuiscono a rendere l’atmosfera carica di emozioni. Il chiostro interno si riempie di rionali e amici pronti a sostenere e dare la giusta carica al cavaliere. E’ il momento clou, il momento in cui si fanno i conti con l’anno di preparazione appena trascorso che avrà il suo epilogo l’indomani.
Vengono ringraziati coloro che hanno contribuito alle attività rionali: le scuderie, il gruppo storico, il gruppo delle nuove leve e quello degli Over, la sala costumi, la cucina, tutte le associazioni che hanno scelto il Rione come punto di riferimento e di collaborazione; insomma le entità che rendono vive, attive e feconde queste mura. Viene consegnato il premio al rionale dell’anno, il Premio Dalla Croce, a chi si è distinto in particolare per l’impegno, il tempo e la dedizione dati al Rione, con la consapevolezza che è l’apporto di tutti a fare la differenza. Si cena insieme, fra discorsi e ringraziamenti goliardicamente interrotti dai cori a sostegno dei propri colori finché non risuona il “Battito”, l’inno ufficiale, cantato come una sola voce da tutti i rionali.